HOW CONSULENZA LEGALE PER UNA COMPRENSIONE CHIARA DEI TUOI DIRITTI E DELLE TUE OPZIONI NELL'APPROPRIAZIONE INDEBITA CAN SAVE YOU TIME, STRESS, AND MONEY.

How Consulenza legale per una comprensione chiara dei tuoi diritti e delle tue opzioni nell'appropriazione indebita can Save You Time, Stress, and Money.

How Consulenza legale per una comprensione chiara dei tuoi diritti e delle tue opzioni nell'appropriazione indebita can Save You Time, Stress, and Money.

Blog Article



Il reato di appropriazione indebita di un bene in "leasing" è integrato dalla mera interversione del possesso, che si manifesta quando l'autore si comporta "

È importante sottolineare che la presente risposta è riferita alla legislazione italiana e che le conseguenze del reato di appropriazione indebita possono variare in foundation alle leggi vigenti in altri Paesi.

“Il più recente orientamento di questa Corte, condiviso dal Collegio, ritiene che il delitto di appropriazione indebita sia reato istantaneo che si consuma con la prima condotta appropriativa, quando l’agente compie un atto di dominio sulla cosa con la volontà espressa o implicita di tenere questa appear propria, con la conseguenza che il momento in cui la persona offesa viene a conoscenza del comportamento illecito è irrilevante ai fini della individuazione della data di consumazione del reato e di inizio della decorrenza del termine di prescrizione”.

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di internet marketing nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo

In particolare, gli Ermellini, dopo avere preso atto appear, nella specie, il ricorrente avesse pacificamente trattenuto somme a lui pervenute senza titolo, reputava sussistente, sia l’elemento materiale del reato, che quello psicologico, evidenziando al contempo che, a fronte del tenore letterale della norma, che fa riferimento alla condotta di chi si appropria del “denaro o la cosa cell altrui di cui abbia a qualsiasi titolo il possesso”, diversamente da quanto indicato nel ricorso, per la sussistenza dell’elemento materiale del reato, a loro avviso, non è necessario che tra le parti esista un rapporto giuridico ma è sufficiente che il soggetto agente trattenga il bene o il denaro comunque pervenuto e dallo stesso detenuto, ribadendosi a tal proposito quel costante insegnamento nomofilattico secondo il quale, per la configurabilità del reato, è sufficiente la coscienza e volontà di appropriarsi del denaro o della cosa mobile altrui, posseduta a qualsiasi titolo, sapendo di agire senza averne diritto ed allo scopo di trarre for every sé o for each altri una qualsiasi illegittima utilità (cfr. Sez. 2, n. 27023 del 27/03/2012).

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for every te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on-line. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for each garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Dal punto di vista civile, l'autore del reato può essere obbligato a risarcire il danno causato alla vittima. Questo significa che la persona che ha subito l'appropriazione indebita può chiedere il risarcimento dei danni patrimoniali subiti, appear ad esempio il valore della cosa sottratta o il denaro non restituito, nonché eventuali danni morali o altri danni non patrimoniali.

a. Nel caso di ritenzione della cosa precedentemente ricevuta, il reato sussiste quando il possessore oppone un rifiuto immotivato o pretestuoso, quando nega di averla ricevuta o comunque si comporti dimostrando di voler tenere la cosa medesima per un tempo indefinito. Non sarebbe penalmente illecito trattenere for every sé una somma di denaro in compensazione con un credito verso la persona offesa, purché il credito sia certo, liquido ed esigibile. La dottrina esclude che il semplice uso illecito della cosa (c.d. appropriazione d’uso) possa configurare il reato. In realtà (arrive giustamente sostenuto da Antolisei) non vi è ragione per escludere una responsabilità penale nel caso in cui l’uso della cosa comporti una rilevante diminuzione nel patrimonio del proprietario appear ad es.

L’appropriazione indebita è una fattispecie di reato affine al furto: le owing norme sono contigue e si completano a vicenda. La differenza sostanziale risiede nel fatto che mentre il furto presuppone la mancanza del check it out possesso della cosa cell altrui (consistendo il reato proprio nell’impossessamento), l’appropriazione indebita implica che l’agente già possieda le cose mobili o il denaro altrui.

L’amministratore di condominio che apra un conto corrente condominiale e dallo stesso distragga somme for each scopi personali o for every remunerare terzi (ivi compresi anche altri condominii), è responsabile for each il reato di appropriazione indebita, che dunque si configura non soltanto quando l’amministratore prelevi somme di denaro per fini personali, ma anche for each fini latu sensu gestionali di altri condominii.

Il reato di appropriazione indebita può sussistere sia nel caso in cui l'agente dia alla cosa una destinazione incompatibile con il titolo e con le ragioni del suo possesso sia nel caso in cui egli ometta deliberatamente di restituire la cosa, giacché in entrambe le ipotesi è manifesta la sua volontà di affermare un dominio sulla cosa posseduta (Nella fattispecie il titolare di una officina meccanica aveva utilizzato una vettura consegnatagli for each la riparazione quale automobile di cortesia per i propri clienti) (

Ai fini della configurabilità del reato di furto piuttosto che di quello di appropriazione indebita, ciò che è decisiva è l’indagine circa il potere di disponibilità sul bene da parte dell’agente: se questo sussiste, il mancato rispetto dei limiti in ordine all’utilizzabilità del bene integra il reato di appropriazione indebita; in caso contrario, è configurabile il reato di furto; ciò perché, quando sussiste un semplice rapporto materiale con la cosa, determinato da un affidamento condizionato e conseguente ad un preciso rapporto di lavoro, soggetto advertisement una specifica regolamentazione, che non attribuisca all’agente alcun potere di autonoma disponibilità sulla cosa stessa, si ricade nell’ipotesi di furto e non di appropriazione indebita.

Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di promoting nei limiti indicati nell’informativa.

Questo principio vale anche nel caso in cui la querela sia stata rimessa dalla vittima: la recidiva qualificata rimane sempre un’aggravante advertisement effetto speciale e la procedibilità d’ufficio resta inalterata.

Report this page